Cos'è
Si svolgerà mercoledì 1° ottobre a San Felice sul Panaro, presso l’auditorium della biblioteca “Campi-Costa Giani”, alle 20.30, la presentazione del libro del sanfeliciano Davide Montenegro: “Cronache ironiche di un docente precario. Metodo Montenegro – Quando la cattedra scricchiola più del contratto, ovvero come imparai ad insegnare segnare senza sapere se un domani avrei ancora insegnato”.
Dialoga con l’autore l’assessore alla Cultura Elettra Carrozzino. L’iniziativa rientra nella rassegna “Narrazioni sanfeliciane”, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco.
“Metodo Montenegro” è un diario tragicomico che racconta, in modo pungente, ironico e riflessivo, la realtà della scuola italiana vista dagli occhi di un docente precario.
L’autore, con uno stile ironico, brillante e tagliente, ci guida attraverso le sue esperienze nelle aule di istituti scolastici sempre diversi, dove ogni supplenza è una nuova avventura: grottesca, surreale, ma sempre profondamente umana.
Tra presidi introvabili, alunni scatenati, genitori esigenti e riunioni fiume, l’autore dipinge un ritratto amaro, ma autentico della scuola precaria. Episodi esilaranti e riflessioni taglienti: emerge la realtà di una generazione di docenti sospesa tra burocrazia, concorsi e valigie sempre pronte.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Nessun costo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 25-09-2025, 07:41

