Contenuto
Da domani, martedì 9 settembre, riparte la programmazione delle attività del progetto InterAZIONI, promosso dal Comune di San Felice sul Panaro in collaborazione con Opengroup cooperativa sociale e La scuola del portico, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna grazie al Fondo Sociale Europeo Plus – Programma FSE Plus Priorità Inclusione Sociale.
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo anche azioni per il contrasto alle povertà educative e per sostenere l’integrazione e l’inclusione nelle comunità degli alunni stranieri.
In particolare, per accompagnare i ragazzi stranieri all’avvio del nuovo anno scolastico, verrà attivata una speciale iniziativa di prescuola: ogni mattina, dal 9 al 12 settembre dalle ore 9 alle 11.30, presso l’Auditorium comunale, un’educatrice sarà presente per supportare gli studenti nell’apprendimento e nel rafforzamento linguistico.
Questa attività rappresenta un’occasione preziosa per prepararsi al meglio all’ingresso in classe, favorendo l’inclusione, la socialità e il successo formativo.
Il progetto InterAZIONI prosegue così nel suo obiettivo di sostenere i giovani, in particolare quelli con background migratorio, attraverso azioni integrate tra scuola e territorio, per contrastare le povertà educative e promuovere una comunità accogliente e inclusiva.
Per info e iscrizioni: emanuela.sitta@unioneareanord.mo.it tel. 0535 621466.
Nel pdf allegato il testo con i loghi.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-09-2025, 10:39