Contenuto
Dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio.
Questo per l’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee, che potranno continuare a essere utilizzate unicamente come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, ma non più per l’espatrio.
Il Comune di San Felice sul Panaro invita quindi i cittadini, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), senza aspettare l’ultimo momento, visto che la procedura per ottenere la carta di identità elettronica richiede diversi giorni.
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
Il rischio quindi, per chi deve fare le ferie all’estero ed è ancora in possesso della carta di identità cartacea, è di non poter partire.
Sul nostro sito ci sono le informazioni per la carta di identità elettronica e per prenotare un appuntamento: https://www.comune.sanfelice.mo.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/carta-di-identita-elettronica-cie
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 02-10-2025, 10:01
