Salta al contenuto

Contenuto

Ha preso il via la campagna di adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile, aperta a cittadini, famiglie, imprese e realtà associative. L’adesione per tutto il 2025 è gratuita e ciascun partecipante può scegliere di entrare nella CER come consumatore, come produttore o come prosumer (consumatore e produttore al tempo stesso).

Il 21 ottobre 2024, a Camposanto, è stata ufficialmente costituita la Fondazione di partecipazione aperta CER Bassa modenese, nuovo soggetto giuridico nato con l’obiettivo di favorire la produzione, la condivisione e l’utilizzo sostenibile di energia da fonti rinnovabili sul territorio.

La Fondazione vede come Soci Fondatori i Comuni di Camposanto, Medolla e San Felice sul Panaro, protagonisti di un percorso avviato nel 2023 e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso un contributo di oltre 49 mila euro.

Il Regolamento approvato dalla Fondazione prevede che gli incentivi derivanti dall’energia elettrica condivisa, riconosciuti dal GSE, vengano redistribuiti tra i membri con criteri chiari e trasparenti:

  • 10 per cento destinato a finalità sociali e ambientali nel territorio della Fondazione;
  • 72 per cento a chi partecipa con un impianto di produzione;
  • 18 per cento a chi partecipa come consumatore.

Potranno aderire come produttori i titolari di impianti fotovoltaici allacciati dopo il 21 ottobre 2024, contribuendo così in modo diretto alla generazione e alla condivisione di energia rinnovabile.

La CER Bassa modenese nasce per generare benefici ambientali, economici e sociali, riducendo i costi energetici, incentivando l’uso delle fonti rinnovabili e promuovendo la partecipazione attiva delle comunità locali. È un modello inclusivo che unisce istituzioni, cittadini e imprese, costruendo insieme un futuro energetico più sostenibile e solidale.

Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione e per conoscere le opportunità offerte dalla CER è possibile scrivere a cerbassamodenese@gmail.com

La CER Bassa modenese è un progetto sostenuto dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, che ne hanno finanziato la fase di progettazione e costituzione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione dell'Ente e cura la redazione del periodico comunale "Appunti Sanfeliciani"

Piazza Italia, 100

41038 San Felice Sul Panaro (MO)

Ultimo aggiornamento: 29-09-2025, 05:40