FIAB Onlus ha previsto l’iniziativa “ComuniCiclabili”, un riconoscimento a livello nazionale che attraverso criteri oggettivi e misurabili, identifica il livello di ciclabilità di una città e del suo territorio e provvede all’ inserimento dei comuni nella Guida ai ComuniCiclabili d’Italia, con diffusione gratuita online.
L’intento, inoltre, è quello di stimolare le Amministrazioni locali che, aderendo ad una rete di amministrazioni virtuose in cui si favorisce lo scambio di buone pratiche, cercano di promuovere concrete politiche di Bike Smile.
Con determinazione n.104 del 19/02/2019, l’UCMAN, Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, ed in particolare il Servizio Politiche Ambientali, ha approvato l’adesione dei 9 Comuni, tra cui San Felice sul Panaro, all’iniziativa succitata con lo scopo di rendere noto a turisti e cittadini quali siano i Comuni italiani più adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta.
L’Amministrazione comunale, al fine di garantire maggior impegno all’iniziativa, di tutelare gli spazi pubblici e rafforzare il ruolo strategico di ciclabili e marciapiedi, ha riconosciuto nella persona dell’Assessore Giorgio Bocchi, Assessore Urbanistica, Lavori Pubblici, Infrastrutture e Grandi Opere, la rappresentanza in merito allo “Spazio pubblico bene comune”.

Itinerari

Ciclabili del Comune di San Felice