L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU, un programma di portata e ambizioni inedite, che prevede investimenti e riforme per:

• accelerare la transizione ecologica e digitale;
  • migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori;
  • conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno degli strumenti del Next Generation EU, un programma di portata e ambizioni inedite.
Esso rappresenta al contempo una grande opportunità e una sfida per l'Unione Comuni Modenesi Area Nord e per il Comune di San Felice sul Panaro e una opportunità per la dotazione finanziaria che mette a disposizione per la città e per la realizzazione di importanti investimenti; una sfida in quanto l’utilizzo di tali risorse è vincolato a una tempistica e al rispetto di regole stringenti.

Le missioni e le componenti del PNRR

Per l’Italia le risorse stanziate nel PNRR sono pari a 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021-2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto.
Esso si articola in 6 Missioni (declinate in 16 componenti, 63 riforme, 134 investimenti):

1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Inclusione e coesione
  6. Salute

Il Comune di San Felice sul Panaro ha candidato le seguenti proposte progettuali:

Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

• Misura 1.2 Migrazione al cloud dei servizi digitali dell'amministrazione
  • Misura 1.3.1 Piattaforma digitale nazionale - API per accesso dati
  • Misura 1.4.1 Miglioramento dell'esperienza d'uso del sito e dei servizi digitali per il cittadino - citizen experience